cimatrice per spuntare piante
Ampio catalogo di macchine agricole

Cimatrici per viticultura, frutticultura e olivocultura

Le cimatrici sono spesso utilizzate in viticoltura, frutticoltura e olivicoltura. Servono per tagliare o “cimare” le parti superiori delle piante, come ad esempio le punte dei rami degli alberi, i germogli o i fiori. Utilissima per favorire la crescita di nuovi rami laterali o per aumentare la produzione di fiori o frutti, questo tipo di macchina agricola può anche essere utilizzata per mantenere la forma della pianta o per controllare la sua altezza.

Ninotti srls, per i suoi clienti di Brescia, offre un vasto catalogo di macchine agricole per tutte le necessità. Tra queste non potevano mancare le cimatrici che possono essere manuali, montate su un trattore o su un’altra attrezzatura agricola.

Nel nostro assortimento non potevano mancare anche le cimatrici singole e doppie, macchinario indispensabile per potare i tralci in eccesso delle viti in maniera precisa, rapida e sicura.

Come scegliere una cimatrice

Rendere più produttivo un vigneto o frutteto

La cimatrice svolge una funzione importantissima: il taglio di una parte della vegetazione, delle cime, utile per conferire maggior respiro alla pianta e una produzione regolare. Nel caso si tratti vigneti o frutteti questa operazione può essere svolta sia nel periodo estivo e sia in quello invernale, ma ciò che fa la differenza è sicuramente la qualità del macchinario che applica la lavorazione e ne determina la riuscita, le tempistiche e il livello di perfezione.

La cimatura per esempio è un’operazione di grande beneficio per la vite perchè attraverso la potatura estiva, che viene effettuata nei mesi da maggio ad agosto, è possibile rimuovere le parti superflue di verde che rischiano di rubare troppa energia e linfe vitali alla pianta. Attraverso questa rimozione, ad agosto e settembre sarà possibile svolgere una vendemmia fruttuosa e piena.

La cimatrice di Ninotti srls, referente per macchine agricole all’avanguardia a Brescia, è lo strumento perfetto per tagliare i tralci dei vigneti ma anche degli alberi da frutto in modo veloce, sicuro e ottimale. Questo macchinario viene montato sulla parte anteriore del trattore che, mentre percorre lateralmente il vigneto, permette alla cimatrice di rimuovere la vegetazione in eccesso attraverso le lame delle barre di taglio di cui è composta.

Come scegliere una cimatrice

La scelta di una cimatrice per vigneti dipende dalle esigenze specifiche dell’utente e dal tipo di lavoro che si deve svolgere. Per aiutarvi nella scelta la Ninotti srls referente in zona Brescia mette a disposizione degli esperti in macchine agricole di ultima generazione.

Una delle prime caratteristiche di cui tenere conto è il tipo di lama della cimatrice che deve essere adatta al tipo di piante che si devono tagliare. Esistono lame per piante legnose e per piante più tenere e morbide. Anche la potenza e velocità della cimatrice devono essere adatte alle dimensioni e alla densità delle piante da tagliare. Se si hanno grandi quantità di piante da tagliare, può essere utile scegliere una cimatrice più potente e veloce.

Sicuramente sono anche importanti altre variabili, come per esempio l’ergonomia della cimatrice che deve essere facile e comoda da usare, soprattutto se si deve lavorare per lunghe ore. Riveste anche una certa importanza la regolazione della profondità di taglio: la possibilità di regolare la profondità di taglio è importante per ottenere tagli precisi e uniformi.

Cimatrici di ultima generazione per una maggiore produttività dei vigneti e frutteti.

Richiedi subito maggiori informazioni

reCAPTCHA is required.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Chiamaci Ora